CORSI E SEMINARI - Persona e Famiglia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prossimo appuntamento: 16 febbraio - 1 e 29 marzo - 11 e 18 aprile 2016
Per partecipare ai nostri corsi e seminari, clicca qui per scaricare il modulo e invialo al nostro indirizzo di posta elettronica info@personaefamiglia.org
Seminari e Corsi - Le Nostre Proposte 2015-2016
1) GUARIGIONE DELLE EMOZIONI FERITE (SERIE Strumenti per la Vita Cristiana, 3-5 incontri), liberamente ispirato al testo del Dr. A. Seamands (editore per l’Italia, EUN).
E' un seminario che consente ai partecipanti di affrontare con onestà e con successo le proprie ferite interiori. La mania di perfezionismo, la depressione, la scarsa stima di se stessi sono alcune manifestazioni delle emozioni ferite con cui tantissime persone si sentono condannate a convivere.  Conflitti relazionali, torti subiti e violenze sofferte sono alcune delle cause di questa condizione tutt'altro che rara e passeggera. L'approccio pratico del seminario permette di seguire un dettagliato processo di guarigione interiore.
 
2) I 5 LINGUAGGI DELL'AMORE (SERIE Strumenti per la Vita Cristiana, 5 incontri), liberamente ispirato al testo del Dr. Gary Chapman (editore per l'Italia, ELLEDICI). 
Il messaggio del seminario, che ha risanato migliaia di matrimoni in tutto il mondo, consente di comprendere come ciascuno di noi dà e riceve amore mediante un suo linguaggio peculiare e che le incomprensioni spesso derivano dal fatto che le coppie non hanno preso consapevolezza di quale linguaggio dell’amore sta parlando il coniuge. Partecipare a questo corso ti aprirà gli occhi sulla tua relazione di coppia in un modo che nemmeno avresti immaginato. Ne uscirai grandemente trasformato. 
 
3) IL RUOLO DEL MARITO E DELLA MOGLIE NEL MATRIMONIO (SERIE Come avere una famiglia felice, 2-3 incontri).
Dio ha istituito il matrimonio e stabilito principi chiari per il suo funzionamento armonioso e felice. Tanto il marito come la moglie hanno ruoli ben definiti. Il seminario punta a delineare con chiarezza quale sia il corretto ruolo del marito e della moglie alla luce della Parola di Dio, affinché la piena consapevolezza della propria reale vocazione possa consentire a ciascun coniuge di riposare nel proprio ruolo, rispettando e incoraggiando quello dell'altro. Il risultato consiste in matrimoni equilibrati, felici e benedetti, in cui ciascuno si senta pienamente valorizzato e realizzato. Non conoscere il proprio ruolo è spesso la prima causa di smarrimento, infelicità e divisione nel matrimonio.
 
4) UN SANO RAPPORTO TRA GENITORI E FIGLI (SERIE Come avere una famiglia felice, 1-2 incontri).
Il seminario ha lo scopo di presentare ai genitori gli strumenti a loro disposizione perché possano costruire, o ri-costruire, un sano e proficuo rapporto con i loro figli. Scopriremo quali meravigliose opportunità abbiamo per creare e mantenere con i figli una relazione d'amore felice. Il corso ci mostra come ciò possa essere concretamente realizzato.
 
5) EDUCARE E CORREGGERE I FIGLI: L’ISTRUZIONE FORMATIVA E LA DISCIPLINA CORRETTIVA (SERIE Come avere una famiglia felice, 2 incontri). 
Il seminario affronta il fondamentale tema della disciplina dei figli. Dopo una introduzione in cui si tratteggiano i principali caratteri dell’istruzione formativa e della disciplina correttiva, saranno esaminate in modo approfondito le delicate dinamiche della correzione. I genitori possono oppure devono correggere i figli? Quali sono le modalità, i metodi, i tempi, e l’intensità giusti per la disciplina da applicare ai figli? Esiste un modo per eseguire il proprio dovere di genitore, attuando con decisione la correzione adeguata, e non sentirsi in colpa? Domande che ci poniamo quotidianamente.
 
6) 10 VERITA' CHE OGNI FIGLIO VORREBBE CHE I GENITORI SAPESSERO (SERIE Come avere una famiglia felice, 1 incontro).
Il seminario esamina alcune verità che sappiamo essere importanti per i figli e che stanno alla base del loro profondo desiderio di quella comprensione e comunione che vorrebbero sempre ricevere da parte dei genitori. Quanto è importante per un padre e una madre conoscere cosa un figlio vorrebbe veramente da loro? Uno strumento di grande impatto emotivo e spirituale, un aiuto indispensabile per una migliore conoscenza del cuore dei nostri figli. 
 
7) ISTRUIRE IL CUORE DEI FIGLI (SERIE Strumenti per la vita cristiana, 3 incontri), liberamente ispirato al testo del Dr. Tedd Tripp (editore per l’Italia, Alfa&Omega).
Il seminario affronta in modo dettagliato ed esauriente la grande problematica dell’educazione dei figli ed esamina gli strumenti a disposizione dei genitori per preparare adeguatamente il cuore dei figli ad una vita responsabile ed appagante. 
 
8) PRIMA DI DIRE SI’ (SERIE Come avere una famiglia felice, 2-3 incontri) liberamente ispirato al testo del Dr. Jaime Kemp (editora, Mundo Cristao).
Il seminario si propone di dare un orientamento chiaro, sicuro e obiettivo riguardo ai propositi di Dio in relazione al matrimonio. Una approfondita, ricca e specifica formazione pre-matrimoniale; in tal modo molti problemi saranno evitati e molte coppie potranno godere appieno dell'allegria e delle benedizioni che il matrimonio produce quando si fonda su scelte davvero consapevoli. 
 
9) PRINCIPI PER UN MATRIMONIO FELICE (SERIE Come avere una famiglia felice, 1-2 incontri).
Quando due persone decidono di sposarsi è perché vogliono costruire un progetto di vita a due gratificante. Nessuno si sposa per costruire un campo di concentramento, un luogo di sofferenza, ma a volte succede. Il seminario tratta di alcuni principi indispensabili perché la relazione coniugale sia ben riuscita e molto benedetta, e propone una seria riflessione su come costruire un matrimonio a prova di divorzio. I partecipanti saranno toccati molto profondamente.
 
10) PRIMA DI DIRSI ADDIO (SERIE Come avere una famiglia felice, 1-2 incontri).
Il seminario affronta i principali problemi che possono portare la coppia alla separazione e al conseguente divorzio, insegnando come i coniugi possono trattare i loro conflitti e ricostruire una relazione stabile e duratura. Partecipa al seminario e scopri come evitare il fallimento nella relazione coniugale.
 
11) COME MANTENERE VIVO IL MATRIMONIO DOPO LA NASCITA DEI FIGLI (SERIE Come avere una famiglia felice, 1 incontro).
Quando arriva il primo figlio, anche quando il matrimonio è già ragionevolmente consolidato, sembra che la coppia debba ricominciare da zero. Nuovi ruoli e priorità sono un duro test per la solidità della relazione. Comprensibilmente l'attenzione di entrambi si rivolge verso il bebè e di lì a poco accade, tra i coniugi, che l’uno non dà più attenzione all'altro. Perché qualcosa di tanto speciale come la nascita di un figlio è tuttavia capace di portare tante sfide per la relazione coniugale? Questo seminario vi aiuterà a reinventare il matrimonio, perché tutti sfruttino pienamente dell'allegria che è propria di una vera famiglia. 
 
12) PER NOI DUE (SERIE Incontro per coppie, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio).
Questo incontro, basato sulla scelta della coppia di vivere un tempo di qualità lontano dalla fretta e dallo stress della vita quotidiana, affronta in modo impattante e spiritualmente efficace la dinamica delle ferite del passato, della riconciliazione, del linguaggio dell’amore principale, dell’allenamento al dialogo e alla gestione dei conflitti, della chiamata ad una vocazione comune per la piena realizzazione delle promesse matrimoniali. Sarà possibile riscoprire la vera gioia del rapporto coniugale e mettere le fondamenta per la realizzazione di una famiglia equilibrata e felice, secondo il piano originario di Dio. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu